CAPPELLA AMATI FALVATERRA

CAPPELLA AMATI FALVATERRA

.La Cappella Amati, esempio del tardo barocco, fu fatta edificare dalla famiglia Amati di Falvaterra per ospitare le spoglie dei membri della famiglia. Faceva parte della chiesa di S. Rocco, demolita nel 1975. L'architrave della porta della Cappella indica l'autore e l'anno di costruzione: il protonotaro apostolico Giuseppe Amati, 1727. All'interno si trova un prezioso altare barocco in alabastro, la lapide tombale dello stesso Giuseppe Amati, il cenotafio neoclassico di Ester De Camillis Amati e dei suoi tre figli, la copia della pala d'altare attribuita ad Antonio Cavallucci (Sermoneta, 1752 ; Roma, 1795).

La pala dell'altare, che rappresenta la morte di S. Giuseppe fra Gesù, la Madonna e gli angeli, fu commissionata dalla stessa famiglia Amati, ed è attribuita ad ANTONIO CAVALLUCCI (Sermoneta,1752; Roma,1795).

Attualmente la Cappella Amati é di proprietà del Comune di Falvaterra, mentre l'originale del dipinto é di proprietà della famiglia De Amicis-Amati.

Con la collaborazione dell'Associazione Culturale FABRATERIA, nel gennaio 2014 la famiglia De Amicis-Amati ha finanziato il restauro del dipinto, affidandolo al Maestro Zingaretti di Roma. Successivamente, l'Associazione FABRATERIA ne ha curato la riproduzione fotografica, la stampa su tela, l'intelaiamento e la sua reinstallazione nella nicchia dell'altare dove era ospitato il dipinto originale.

Sulla volta si trovano quattro affreschi di carattere sacro, di autore ignoto: la Natività, la fuga in Egitto, la Sacra famiglia, una Madonna con Bambino e Angelo.

Nel pavimento, la pietra tombale del protonotaro Giuseppe Amati riporta, in latino, il seguente testo:

A DIO OTTIMO MASSIMO

IL REVERENDO GIUSEPPE AMATI - GIA' ARCIPRETE ABATE DI S. GIOVANNI - BENEFICIARIO DI S. MARIA - PROTONOTARIO APOSTOLICO COSTRUI' A SUE SPESE QUESTA CAPPELLA DALLE FONDAMENTA E LA DOTO' A LODE E GLORIA DI S. GIUSEPPE E A VANTAGGIO DELLA PROPRIA FAMIGLIA – ANNO DOMINI 1728 DOPO CHE SARA' MORTO QUI ATTENDE IL SUONO DELL' ULTIMA TROMBA.



La fontana rinnovata

Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia