Eventi estivi

17.05.2022

Falvaterra, cerimonia di conferimento di cittadinanza onoraria al premio Nobel per la fisica prof. Giorgio Parisi

Con molto orgoglio e un pizzico di emozione il Sindaco, Francesco Piccirilli, consegna la cittadinanza onoraria insieme all'intero Consiglio comunale, che ha votato per l'approvazione unanime, al Prof. Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica.

Il Prof. Parisi con il piccolo ma curato borgo di Falvaterra, ha in comune la moglie Daniella Ambrosino, di origini falvaterrane e non di rado visitano il nostro Paese. "Ci piace pensare che anche solo una piccolissima parte delle sue idee geniali gli siano venute passeggiando lungo i suggestivi percorsi del piccolo borgo di Falvaterra dove ha spesso soggiornato."

"E' un grande onore che una persona tanto stimata, mente eccelsa e brillante che dà lustro a tutta Italia, abbia di buon grado scelto di accogliere la proposta di conferimento di cittadinanza onoraria, insieme al Consiglio comunale, che rappresenta una scelta veramente unitaria, che non può essere onore di un singolo ma di tutti i Falvaterrani. La speranza è che altre menti parimenti geniali possano scegliere Falvaterra in futuro, luogo capace di suggerire idee grazie alla notoria pace e ai corroboranti paesaggi ameni e ricchi di storia. Un benvenuto e un rinnovato e sincero grazie a nome di tutti gli abitanti del Paese al nostro Concittadino Giorgio Parisi, che auspichiamo di rivedere spesso a Falvaterra, oggi siamo felici ed onorati di conferirgli la cittadinanza con le appropriate celebrazioni che gli spettano."

La Cittadinanza onoraria è stata conferita con la seguente motivazione: "Per la scoperta del legame tra il disordine e le fluttuazioni nei sistemi fisici dalla scala anatomica a quella planetaria".

"Quella di oggi è un'emozione difficile da tradurre in parole, è un orgoglio immenso, per Falvaterra, per la comunità scientifica e per il nostro Giorgio Parisi che è un gigante, uno di quelli sulle cui spalle le generazioni future si siederanno per scrutare l'orizzonte della scienza e fare un passo ulteriore verso la conoscenza".

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia